Terminata la campagna elettorale per le amministrative del 25 settembre 2022, potrebbe essere interessante capire e valutare gli investimenti fatti dai partiti sul social network Facebook.
Facebook, campagna elettorale
Fratelli d’Italia ha investito per la pubblicità su Facebook: 119.311 euro dal 22 agosto al 20 settembre (ossia gli ultimi 30 giorni cui sono disponibili i dati). A questi vanno aggiunti i 21.411 euro spesi nello stesso periodo per la pagina personale di Giorgia Meloni. In totale, sono oltre 140 mila euro di pubblicità Facebook in un mese, circa 4.600 euro al giorno.
Più Europa negli ultimi 30 giorni ha investito 55.222 euro su Facebook. La spesa per la campagna elettorale online del partito di Emma Bonino è stata concentrata nella parte finale: negli ultimi sette giorni disponibili. Più Europa è la pagina che ha speso di più su Facebook in Italia, 51.287 euro, quasi 7.500 mila euro al giorno.
La Lega di Matteo Salvini le ha speso 63.520 euro per promuovere i suoi post sulle bacheche degli elettori. La Lega ha deciso di promuovere più la pagina del leader che quella del partito: sulla pagina ufficiale della Lega sono stati investiti 6.008 euro.
Coraggio Italia, il partito del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro negli ultimi 30 giorni ha investito 59.305 euro, di cui 51.094 euro (più dell’86 per cento) sono stati destinati agli utenti solo del Veneto.
Partito Democratico ha speso 46.540 euro dal 22 agosto al 20 settembre, oltre 10 mila euro in più rispetto ai circa 33 mila investiti tra luglio e agosto, quando era il partito più che investiva di più.
Forza Italia, il partito di Silvio Berlusconi nell’ultimo mese ha speso meno di 15 mila euro
Azione dal 22 agosto al 20 settembre, ha investito in totale 24.900 tra la pagina di Carlo Calenda (16.136 euro) e quella di Azione (8.741 euro).
Italia Viva ha investito 13.800 euro tra la pagina di Matteo Renzi (1.360 euro) e quella di Italia viva (12.510 euro).
Il Movimento 5 stelle non ha investito nulla in pubblicità su Facebook, mentre il suo leader Giuseppe Conte risulta aver speso 16.308 euro nell’ultimo mese.
Fonte Pagella Politica https://pagellapolitica.it/articoli/spese-facebook-partiti-fine-campagna-elettorale