Cosa sono le KPI e perché sono importanti?

L’acronimo KPI sta per Key Performance Indicator, che significa indicatore chiave di performance. Quasi sempre parliamo di numeri (il totale di una somma, una media, una percentuale, un rapporto tra due elementi) che si ritengono importanti e strategici per valutare se le nostre azioni stanno producendo i risultati pianificati oppure no.

Le KPI sono quelle metriche che dobbiamo sempre tenere presente nelle nostre campagne pubblicitarie per capire se l’investimento sta funzionando o se c’è qualcosa da rivedere o da eliminare!

Ecco le più comuni che dobbiamo conoscere e gestire:

Reach

Indica il numero di persone che hanno visto i tuoi annunci pubblicitari almeno una volta durante il ciclo di vita della campagna. Non sempre una grande copertura è indice di una buona campagna; dipende dalla targhetizzazione che abbiamo fatto e da quanto è esteso il nostro pubblico di potenziali clienti.

Impression

Le impression riportano il numero di volte che è stata visualizzata un’inserzione pubblicitaria dagli utenti in un periodo di tempo definito: io lavoro a giornata.

Frequency

La frequency è il numero medio di volte che un singolo utente ha visualizzato la stessa inserzione nell’intero arco della campagna.

CTR

Con il Click-Through Rate misuriamo il rapporto percentuale tra Click e Impression. Indica quanti utenti hanno visualizzato e deciso di cliccare sul messaggio pubblicitario.

CPC

Il Cost Per Click misura il costo medio per ottenere il click dall’utente.

CPL

Il CPL si calcola facendo il rapporto tra costo speso per l’advertising e numero di contatti generati.  Questo parametro cambia a seconda del settore in cui si lavora e a seconda dei giorni. E’ un parametro che non può essere comparato con campagne pubblicitarie simili fatte anche solo 2 mesi prima.

ROAS

Return On Advertising Spend è il rapporto tra entrate generate dalla campagna e costo della stessa. Qui puoi leggere un articolo di approfondimento su questa metrica.

Vedi anche Chi sul tuo sito internet

Per maggiori informazioni chiamami al 347 4162056 o scrivimi una e-mail: marketing@targatocn.it

Demaria Luca - Via Lungo Gesso 20 - 12100 Cuneo CN - P.I. 03743280046 C.F. DMRLCU73M12D205Y
Richiesta da sito internet www.demarialuca.it
Call Now Button