Quanto costa fare pubblicità su Facebook?

Quanto costa fare pubblicità su Facebook tenendo conto che nel mondo ci sono sono circa 7 milioni le aziende che fanno promozione sui social? Con questa premessa stabilire un costo a visualizzazione a priori è impossibile.

Stesso discorso vale per il costo per click (CPC) che può variare moltissimo in base al target, alla concorrenza, al settore o alla strategia di offerta che si decide di attuareQuesti spunti nascono da un interessante articolo di Sara Carnovale pubblicato su NexTre Digital.

 

Costi degli annunci pubblicitari

Per determinare i costi della pubblicità su Facebook è necessario valutare alcuni fattori:

  • offerta: com’è composto il tuo target attuale o futuro e quante persone ne fanno parte;
  • domanda: quanta concorrenza c’è per il pubblico che hai scelto;
  • budget: il denaro che intendi investire;
  • qualità e pertinenza: delle inserzioni rispetto al target definito;
  • B2B o B2C: a chi ci rivolgiamo? Aziende, partite iva o privati?

 

Obiettivo dell’annuncio

Nelle impostazioni della tua campagna, Facebook ti dà la possibilità di scegliere tra tre macro obiettivi, all’interno dei quali inserisce obiettivi più specifici:

  • awareness (consapevolezza): consapevolezza del marchio, dell’azienda, del prodotto o servizio e del numero di persone raggiunte;
  • consideration (considerazione): traffico, coinvolgimento, visualizzazioni video, lead generation, messaggi, vendita  on line su catalogo prodotti;
  • conversion (conversioni): visite in negozio o conversioni su e-commerce.

La visita del negozio così come l’acquisto di un prodotto determinano un ritorno immediato per le aziende, quindi richiedono un budget più elevato.

Gli altri obiettivi, come la consapevolezza e la considerazione, invece, sono funzionali al raggiungimento di risultati a lungo termine. Questi obiettivi, in genere, vengono selezionati nelle prime fasi della canalizzazione di acquisto, per attirare gli utenti e far crescere la notorietà del marchio.

 

E’ ancora conveniente fare pubblicità su Facebook?

E’ ancora conveniente attivare campagne pubblicitarie su Facebook oppure conviene appoggiarci a giornali e quotidiani on line il cui costo a contatto è definito, monitorabile e certificato?

 

Per maggiori informazioni chiamare il  347-4162056 o inviare una e-mail:  marketing@targatocn.it

 

Demaria Luca - Via Lungo Gesso 20 - 12100 Cuneo CN - P.I. 03743280046 C.F. DMRLCU73M12D205Y
Richiesta da sito internet www.demarialuca.it
Call Now Button